Philippe Daverio

The visual arts are not at all stagnant. Rather dynamic, they ride on the crest of the waves of History, luckily for us, even in modern times. The evolution from abstract painting to form is what artistic sensitivity achieved between the end of the last century and...

Alfred Hohenegger

Searching for the “abstract perdu” Here, fmally, there is no need to dissipate doubts or clarify uncertainties. Innocenti states her objectives unequivocally, clearly and unfailingly. The four most salient points enierging from her most recent production demonstrate...

Armando Biselli

A ben guardare l’attuale risultato artistico di Antonietta Innocenti, ci si può indubbiamente riferire ad una dimensione fascinosa e riflessa, indice di una partecipata elaborazione interiore, che dalla esperienza soggettiva si dilata verso una percezione unilaterale...

Roberto Segatori

Roberto Segatori – Sulla linea di confine. Esistono individui – scienziati, artisti, imprenditori – che sono essenzialmente dei devianti, e che fanno della devianza la loro risorsa creativa. In questo senso la devianza è un modo di vedere le cose...

Elio Mercuri

La Innocenti sente istintivamente il potere dell’immagine che esprime il linguaggio dell’incoscio e trova realtà nella forma pittorica legata in maniera intensa e indissolubile al mondo emozionale. Incarna nelle sue figure la condizione di rischio e di sofferenza che...

Giorgio Bonomi

Se schematicamente possiamo dividere la pittura in due modalità, quella di contenuto e quella formale, certamente Antonietta Innocenti pratica la prima, pur attenta a tutte le necessità tecnico-compositive cui obbliga una pittura che sia tale. Il contenuto costante,...

Franco Gentilucci

L’altra metà del cielo – Il mondo pittorico di Antonietta Innocenti Ripercorrendo gli spazi dell’esoterico gineceo che Antonietta Innocenti ha indagato e proposto negli ultimi anni, ho pensato che nel ventaglio alterno e turbolento delle odierne tendenze c’è un...

Franca Calzavacca

Un itinerario della memoria dove si affollano esperienze di una vita artistica intensa e composita, elementi di una ricerca accurata e rigorosa, acuta ed operosa, spazi per la contemporaneità e per le riflessioni sulla storia dell’immagine. Così si svolge il percorso...

Dante Filippucci

Il primo aspetto è quello di un approfondimento della singlossia come ricerca di intersezione sia dell’elemento visivo che dell’elemento verbale. Si ripropone un ampio discorso nel quale ha un valore prevalente la figura, ritrovata con notevole sapienza tecnica e con...

Giancarlo Politi

La pittura di Antonietta Innocenti nasce non solo dal tocco impetuoso ed istintivo che rende la materia vibrante, ma dall’alternarsi delle cavità che addensando e schiarendo le ombre acquistano valore tonale. Talvolta i contorni diventano ricercati tanto da giungere...